R2M Solution è una società di consulenza integrata e multidisciplinare che si propone come obiettivo quello colmare il gap tra le attività di ricerca e l’implementazione della stessa sul mercato. Eccelliamo nel coadiuvare le aziende a crescere ed agiamo come un acceleratore per portare le tecnologie e i servizi al mercato nell’ambito dell’Innovation Management, dell’Ingegneria, dell’Energy e dell’ICT/Automazione. Investiamo in opportunità, in ricerca, offriamo ingegneria pura, servizi energetici e servizi di consulenza ICT. Cerchiamo attivamente opportunità per creare spin-off, utilizzandole come vetrina per il lancio di tecnologie e per la costruzione di cluster per il loro assorbimento.

LA NOSTRA MISSION

“Da Zero ad Uno”

La nostra mission è di agevolare lo sviluppo di tecnologie, di prodotti, di servizi e di sviluppare un corretto Business Plan con l’obiettivo di portare sul mercato i risultati derivanti dalla ricerca, compiendo lo step più difficile, da “zero a uno”. Anche se destiamo particolare attenzione alla sostenibilità come sfida sociale da risolvere, il nostro lavoro e la nostra etica si applicano a quasi tutte le aree di ricerca ed innovazione ed in particolare spaziamo dal settore delle ICT, all’ingegneria, alla robotica, alla produzione di additivi ed in altri campi all’avanguardia scientifica.

COME LO FACCIAMO

“La gente tende a pensare che la tecnologia migliori automaticamente ogni anno – beh, non è così. Migliora solamente se persone brillanti lavorano come pazzi per migliorarla” – Elon Musk, TESLA, SolarCity, SpaceX.

La gente viene da noi con grandi idee e Noi mettiamo Loro a disposizione la conoscenza, la leadership e la persistenza di inserire quella grande idea in un processo di innovazione. La nostra partnership non è in genere occasionale, ma bensì un’alleanza strategica nel tempo per prendere sistematicamente le misure necessarie per andare avanti. Il rapporto lavorativo che instauriamo con il nostro cliente è differente in base alle esigenze richieste dallo stesso. Le esigenze di un giovane imprenditore sono completamente differenti rispetto alle esigenze di un’organizzazione industriale o di una pubblica amministrazione. In base alle persone che abbiamo di fronte, personalizziamo, ogni volta, ciò che offriamo.

Per quanto riguarda i finanziamenti, eccelliamo nella formazione di ricerca collaborativa nell’ambito di Horizon 2020 – il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Abbiamo anche profonda visibilità sugli strumenti nazionali e sui programmi di ricerca e, con sedi posizionate in Italia, Regno Unito, Spagna e Francia siamo in grado di garantire una profonda conoscienza in tale ambito. Le nostre filiali estendono anche le nostre opportunità di trasferimento, di sensibilizzazione del mercato e della tecnologia ai vari mercati. I clienti che si affiliano a noi sono immediatamente collegati in tutta Europa attraverso le nostre filiali e con la rete di oltre 600 organizzazioni con cui abbiamo già collaborato in proposte e progetti passati. Abbiamo azionisti posizionati negli Stati Uniti ed un passo nel futuro prossimo sarà l’apertura negli Stati Uniti di una filiale R2M per promuovere le opportunità di collaborazione UE-USA.

Per quanto riguarda le start-up, abbiamo lanciato cinque aziende in quattro paesi.

Il nostro valore aggiunto è quello di accelerare tutte le decisioni nella fase iniziale e tutti i processi per renderli più efficienti in termini di costo e tempo. In breve, riduciamo le barriere che solitamente si vengono a creare all’inizio di un’attività. Per quanto riguarda lo svolgimento di tutte le organizzazioni di ricerca e innovazione, ci sono molti casi di incentivi fiscali che possono essere sfruttati e che spesso vengono trascurati. Per quanto riguarda le organizzazioni che cercano di innovare per aumentare la loro posizione di mercato o di competitività, abbiamo una visione ampia sia per le tecnologie innovative che per le tendenze di ricerca nei vari settori. Anche il nostro modo di crescere, formare e sviluppare il nostro personale è differente. In tutto il Gruppo abbiamo 19 partner. Ogni membro del personale è uno sviluppatore di business e ha incentivi basati sulle prestazioni. Lo staff che crea opportunità di IP o di avvio ha la possibilità di partecipare direttamente a questa crescita. L’altra parte di “come lo facciamo” è semplicemente essere sul campo e farlo. I nostri ingegneri fanno volare droni e sviluppano nuove applicazioni e servizi per il loro uso. Stiamo formando la prossima generazione di ingegneri (studenti universitari e anche ingegneri progettisti che vogliono ampliare le proprie conoscenze) con software all’avanguardia per la simulazione energetica (IES VE) in modo che siano più competitivi sul mercato. Stiamo conducendo consulenza LEED (Leadership in Energy Efficiency Design), fornendo una guida di sostenibilità lungo l’intera catena del valore delle parti interessate nella costruzione di edifici. Questo lavoro sul campo è spesso prezioso e rappresenta il ponte che ci permette di portare la ricerca al mercato ed il mercato alla ricerca.

PERCHE’ NOI?

“La ricerca è la trasformazione del denaro in conoscenza. L’innovazione è la trasformazione della conoscenza in denaro” – G. Nicolson, 3M

In realtà, aziende con più ricerca, innovazione e tecnologia come R2M sono necessarie e questa è una delle ragioni per le quali siamo sempre impegnati a creare più sedi di R2M e a fare crescere le branch che già abbiamo in maniera sempre più aggressiva. Permettiamo ai giovani ingegneri e ricercatori che lavorano con noi di avere il controllo della propria carriera. Siamo una azienda giovane e l’energia, la dedizione e l’unità sono dei valori importanti che solitamente si trovano nelle giovani imprese che sicuramente sono presenti in R2M. Siamo orgogliosi di superare le aspettative e di fornire dei valori profondi. Per quanto riguarda ciò che facciamo, alcuni dei nostri punti forti sono:

  • Stringiamo partnership strategiche di innovazione nel tempo
  • Abbiamo una profonda conoscenza e visibilità degli strumenti di ricerca e di innovazione in tutta l’Europa
  • Abbiamo una rete di oltre 600 organizzazioni con cui abbiamo collaborato nei nostri 5 anni di storia
  • Abbiamo un approccio che abbraccia l’intera traiettoria dell’innovazione dalla ricerca al mercato, attraverso vari tipi di strumenti
  • Siamo attivi commercialmente in diversi campi in cui offriamo servizi di R&I
  • Abbiamo reti di exploitation e canali in tutta l’Europa
  • 10 anni di esperienza nella pogettazione Europea

    and a network of over 600 organizations

  • Staff Multi-Disciplinare

    Working commercially in the areas where we innovate

  • Personaliziamo la nostra offerta e l’approccio

    To your needs and ambitions

COSA HA DETTO CHI HA LAVORATO CON NOI

Ho partecipato a una proposta di sottomissione con R2M e ho passato due settimane a lavorare con il team di R2M. Wow! Abbiamo sottomesso una proposta e penso di avere guadagnato due anni per il processo di apprendimento.

Achille DonidaSenior Researcher at SUPSI (Switzerland)SUPSI

R2M ci ha portato in H2020 e ci ha connessi ad un nuovo network per ricerca e innovazione e ci ha aiutati a personalizzare la nostra piattaforma di vendite per l’Italia. Un grande impatto.

Neill RyanCEO, VRM TechnologiesVRM Technologies

Ho avuto l’opportunità di lavorare nel mondo reale della progettazione e nelle simulazioni dinamiche di energie. Mi hanno anche aiutato a vincere una borsa di studio per l’Irlanda. Sono davvero grato al team di R2M.

Andrea BassaniInternUNIPV

CONTINUA A LEGGERE

© Copyright - R2M Solution