Claudia La Macchia

Green building manager

LEED AP BD+C, BREEAM ASSESSOR INTERNATIONAL NC, BREEAM ASSESSOR INTERNATIONAL RFO, BREEAM IN USE AUDITOR, GBC HOME AP, GBC HOME IQ, GBC HB IQ, Certificatore Itaca Accreditato, Certificatore Energetico, lavora da quasi 20 anni nel settore del Real Estate nell’ambito della certificazione degli edifici in Italia e all’estero. Negli anni si è anche occupata di certificazione di sostenibilità dei materiali da costruzione.

Laureata nel 2003 in Ingegneria Edile – Architettura ha lavorato fin dalla tesi di laurea in ambito di sostenibilità energetico ambientale degli edifici per Organismi di Certificazione accreditati seguendo oltre 40 importanti progetti  e conseguendo ad oggi vari riconoscimenti tra cui la certificazione LEED PLATINUM dell’edificio classificato 3° in Europa e 1° in Italia nella classifica dei migliori progetti LEED 2020 del Green Building Council, 5 edifici LEED Platinum, 6 edifici LEED Gold, 1 edificio BREEAM Very Good, 5 edifici BREEM Good.

Principali aree di attività in R2M:

In R2M Claudia supervisiona e coordina il team Sustainability Division in qualità di Green Building Manager gestendo in particolare le aree di certificazione LEED, BREEAM, WELL, GBC, ITACA, Energy Modelling e Commissioning. In questo ruolo segue i clienti fin dalla fase di offerta supportandoli durante le fase di progettazione, costruzione e/o gestione fino al raggiungimento della certificazione. Affiancandosi al gruppo di Innovation product promuove l’uso di tecnologie innovative sviluppate nei progetti EU per il mercato del Real Estate. All’interno della Divisione si occupa inoltre della formazione interna e della crescita e sviluppo delle competenze del team di sostenibilità con lo scopo di garantire elevati standard professionali.

Related Services and Technologies

Sustainability Consulting